Hai ricevuto
una multa?

Carica il verbale ed entro 48 ore potrai avere un parere legale sull'effettiva ricorribilità della multa.

scopri se puoi contestarla

tiassito24 App Apple Store IOS tiassito24 App Play Store Android
cos'è help multe

Help Multe di tiassisto24 è l'unico servizio che ti aiuta a fare ricorso per una multa ricevuta.
Inizia subito, il primo screening è gratuito!

In Italia vengono emesse circa 13 milioni di multe ogni anno ma, tra queste, oltre il 50% presenta vizi di forma o veri e propri abusi da parte degli organi preposti. Con Help Multe di tiassisto24 potrai avere un parere legale sull'effettiva ricorribilità della multa.

come funziona

Carica i dati e attendi il parere legale.

Non sempre conviene contestare una multa ma, allo stesso tempo, non sempre una multa è valida. Con Help Multe avrai un parere legale sintetico per capire se la multa è giusta o meno.

Grazie a questa certezza potrai gestire con serenità il ricorso, affidandoti alla professionalità dei nostri esperti nella forma che più ti conviene: "fai da te" e "full assistance".

inizia, è gratis
Inserisci i dati del verbale

Scatta una foto al verbale, carica il file e compila i campi richiesti.

aspetta il parere legale

Entro 48 ore riceverai un parere dai nostri legali sull'effettiva ricorribilità della multa.

Fai ricorso

Solo se è possibile fare ricorso, potrai acquistare l'assistenza che più desideri, da un ricorso fai-da-te fino ad un'assistenza completa.

Avvocati Indipendenti Logo Avvocati Indipendenti
i nostri partner

Avvocati indipendenti

Avvocati Indipendenti è un network composto da avvocati aggiornati e assicurati. Gli Avvocati del network non dipendono da strutture che condizionano la loro professionalità ed indipendenza.

Il sistema progettato per Avvocati Indipendenti indirizza le richieste dei clienti agli Avvocati del network più esperti del settore.

inizia, è gratis scopri di più
casi ricorrenti

A volte basta poco per poter fare un ricorso e vincerlo

compilazione dati

In presenza di vizi di forma, un verbale può essere contestato per: erronea indicazione delle generalità del conducente, omissione/erronea indicazione della data o del tipo/marca del veicolo.

divieto di sosta

Le multe per divieto di sosta sono illegittime se non ci sono aree di parcheggio gratuite. La multa per divieto di sosta è contestabile se il parchimetro non è attrezzato per il pagamento tramite POS.

autovelox fissi e mobili

La multa per eccesso di velocità è contestabile se l'apparecchiatura atta al rilevamento non è sottoposta a verifiche periodiche di funzionalità e taratura entro l'anno.

non presenti in loco

Capita spesso che il verbale venga compilato male, con i dati dell'auto riportati in maniera errata.

passare col rosso

La multa è contestabile nel caso in cui sia presente un'indicazione errata del luogo dove è avvenuta l'infrazione.

corsie riservate

Se c'è la foto, scattata dalla telecamera, dell'auto che ha invaso la corsia preferenziale, se non vi è stata contestazione immediata da parte dei vigili urbani la multa risulta illegittima .

notifica in ritardo

Una multa è illegittima, e quindi contestabile, se la la notifica della stessa è avvenuta dopo 90 giorni dal giorno dell'infrazione.

multa ztl

Una multa è illegittima se non vi è una segnalazione idonea della zona a traffico limitato.

cellulare alla guida

La multa è illegittima se non vi è stata contestazione immediata o se vi è uno stato di necessità.

domande frequenti

Per prima cosa, rispetta il codice della strada.

La prima consulenza multa è assolutamente GRATUITA per ciascun utente ed è compresa nel piano Free, dalla seconda consulenza in poi invece, è possibile usufruire del servizio in maniera illimitata selezionando uno dei nostri vantaggiosi piani Premium (clicca qui) oppure fruire del singolo servizio on-demand al costo di €4,99 (clicca qui). Help Multe ti permette di avere un parere legale sulla ricorribilità della tua multa, così da non perdere tempo e denaro in ricorsi che non hanno i presupposti legali per essere accettati.
Tiassisto24 dispone di una comodissima chat interna al sito che ti permetterà, una volta avviata la pratica di ricorso, di tenerti sempre in contatto con il tuo avvocato.
Hai tre possibilità:
  • gestire il ricorso autonomamente;
  • affidarti ai nostri legali acquistando il ricorso consigliato, che può essere: "Fai da te" o "Full Assistance";
  • oppure, se hai qualche dubbio, rivolgere un'altra domanda di approfondimento al tuo avvocato attraverso l'apposito form sul sito.
In caso di mancato accoglimento del ricorso da parte del prefetto, comporta il raddoppio della sanzione. Al rigetto al raddoppio della sanzione può comunque essere presentato ricorso al Giudice di Pace.
Il processo è molto semplice:
  • Scatta una foto o scansiona tutte le pagine del verbale ricevuto più la busta di notifica dove è riportato il timbro postale;
  • Compila il form nella tua area riservata;
  • Ricevi la consulenza dei nostri avvocati;
  • Se il responso è positivo, acquista il ricorso consigliato dai legali.
Se hai ricevuto una multa che ritieni ingiusta, puoi chiedere una consulenza ai legali di tiassisto24 per scoprire se ci sono i presupposti legali per un ricorso e, in caso di esito positivo, procedere con la contestazione acquistando il ricorso consigliato e seguendo le indicazioni dei legali. La prima consulenza è assolutamente gratuita per ciascun utente e compresa nel nostro piano di servizi Free.
Il servizio è diviso in due fasi:
  1. Si richiede una consulenza multa ai nostri legali, che in 36 ore valuteranno se la multa è ricorribile.
  2. Se la multa è ricorribile i nostri legali indicheranno il ricorso da acquistare che può essere: "fai da te" o "full assistance".
  3. Se la multa non è ricorribile, essendo la valutazione inviata in 36 ore, si può procedere al pagamento della stessa in misura ridotta, ove previsto.

Dalla seconda consulenza in poi invece, il servizio diventa a pagamento, e avrai la possibilità di scegliere tra due opzioni:

  • Fruire del singolo servizio on-demand al costo di €4,99.
  • Acquistare uno dei nostri piani Premium tramite i quali, oltre ad avere accesso ad una serie di servizi aggiuntivi e personalizzabili, potrai usufruire del servizio Hel Multe in modo illimitato per ciascun veicolo registrato.
Con il ricorso Fai da te, i nostri legali invieranno un ricorso già compilato in tutte le sue parti, che sotto le indicazioni degli stessi, dovrà essere spedito all’autorità competente, in questo caso il Prefetto. Per questo ricorso non sono previsti pagamenti di bolli.
Con il ricorso Full Assistance, i nostri legali prepareranno il ricorso e seguiranno tutto l’iter giudiziale del ricorso, dall’invio, fino alla sentenza, presenziando a tutte le udienze, presso il Giudice di Pace competente. Per questo ricorso è previsto il pagamento dei bolli, che sono compresi nel costo del ricorso stesso.
Dipende: il costo varia a seconda della tipologia del ricorso suggerito dai nostri avvocati: clicca qui per conoscere, in dettaglio, tutte le tipologie di ricorso che possono essere gestite tramite tiassisto24.
NB: il costo del ticket per la gestione del ricorso è comprensivo anche di tutte le spese amministrative che servono ad avviare la pratica di contestazione della sanzione.
i nostri utenti
ultime notizie